Accademia Firenze OCCUPATA

« Older   Newer »
  Share  
P0ll0n
view post Posted on 1/2/2009, 18:33




Ciao Ragazzi!!!
è un sacco che non mi faccio sentire!!!Ho iniziato la specialistica qui a Firenze e va alla grande!!!Molto impegnativa però...
Vi scrivo per comunicarvi che i colleghi fiorentini sono in sommossa!Hanno occupato due aule dell'Accademia (permettendo così il proseguire delle lezioni creando comunque un disagio interno). Si fanno assemblee e cortei in continuazione e anche diverse performance artistiche per mostrare anche all'esterno il nostro disagio. Io ormai sono quasi fuori quindi sta ai nuovi continuare... se qualcuno di voi mi vuole lasciare un contatto lo riferirò ai rappresentanti della protesta!
Vi informo che spulciando un po' via internet le possibilità post laurea noi poveri accademici non siamo ammessi alle selezioni per i dottorati in diverse università di Italia (es. Ferrara) anche in studi specialistici su arte e musei, mentre magari viene considerato un laureato in Fisica. :angry:
Prospettive per il futuro? EMIGRARE!!!!
un salutone a tutti i Napoletani impegnati
PS il mio prof di scenografia è stato il prof. di Vallifuoco!!!!wow!!! :D
 
Top
occhiettispenti
view post Posted on 2/2/2009, 15:28




Ciao Pollon, è bello che ti faccia sentire ancora, anche se sei fuori :)
Che notiziona che ci hai dato; ma dimmi, i motvi dell'occupazione sono sempre quelli che ci accomunano a livello nazionale o ci sono altri motivi "locali"?
 
Top
P0ll0n
view post Posted on 2/2/2009, 18:34




Eh si...resta comunque un pochino di nostalgia di casa...
Qui protestano sia per motivi Nazionali (riconoscimento della Laurea etc) che locali (pochi spazi e troppi studenti).
In effetti l'Accademia di NApoli, noi non ce ne rendiamo conto finchè non si va fuori, ma è un edificio bellissimo ed enorme!!!Ci sono tantissime aule che vengono abbandonate a loro stesse e sfruttate malissimo. Qui a Firenze figuratevi l'edificio l'ha accorpato ormai quasi tutto la Galleria (che non è tra le più fesse) e per farvi capire la differenza di aule: di scenografia ce n'è una sola e i prof si alternano le ore; di incisione ce ne sono due. Noi quante ne abbiamo a Napoli???Non si possono neanche contare!!!!Abbiamo una fortuna immensa che ci invidiano in tanti e la teniamo in uno stato degradante.
Intanto mi hanno appena dato notizia che noi Accademie non possiamo partecipare neanche ai bandi del ministero, vi inoltro la mail che ho mandato:
Salve,
avevo intenzione di fare domanda
per gli Stage organizzati nelle ambasciate italiane
all'estero. Sto frequentando il Biennio Specialistico
all'Accademia di Belle Arti di Firenze, ma nella domanda di
presentazione nella lista delle Facoltà non compaiono
le
Accademie. Sotto quale voce devo iscrivermi? Penso di poter
partecipare considerando che ad esempio nella voce
"AMBASCIATA D'ITALIA - WASHINGTON - Ufficio Stampa, Cultura e
Congresso" si richiedono come lauree "Studi in lettere
classiche, archeologia, BELLE ARTI, letteratura." Aspetto
notizie e La ringrazio per l'interessamento. Cordiali saluti

Risposta della povera addetta:

Gentile Antonella,
purtroppo dal momento che l'Accademia di Belle Arti di Firenze non è tra gli atenei firmatari della convenzione di tirocinio, lei non può partecipare al bando.
Cordiali saluti
Carla Casciotti

E se non è firmataria Firenze non oso immaginare il resto...
che schifo...
 
Top
NaNeTTa04
view post Posted on 2/2/2009, 19:43




Pazzesco -,-
 
Top
soffione
view post Posted on 2/2/2009, 22:46




questa non è una novità,purtroppo la trasparenza è sempre stata l'ultima delle cose a cui qui a Firenze si da importanza.
Abbiamo un aula e mezzo (io non le definirei nemmeno due) con quattro torchi in croce di cui uno di cui è vietato l'utilizzo(tant'è che ci hanno posizionato i banchi appena dietro) e un altro che perde pressione e nessuno quindi usa, e per concludere in bellezza feltri bucati e tagliati per tutti. Di tirabozze per xilografia ce n'è solo uno in tutta l'accademia, vi lascio immaginare il caos quando devi stampare una xilo.. e tanto per concludere in bellezza, nell'aula di grafica ci piove dentro.. già è piccola e gli studenti sono tanti, immaginatevi quando piove tutti gli studenti ammassati su un solo tavolo.. lo scorso anno si è allagata l'accademia perchè pioveva dentro dai bagni..
In più, le cattedre di grafica sono solamente due di cui una è stata abilitata lo scorso anno, non c'è possibilità per noi di passare al quadriennio perchè non esiste e tanto per concludere in bellezza ci hanno anche eliminato la specialistica! olè!
 
Top
Marco Latour
view post Posted on 3/2/2009, 10:14




Mio dio, l'accademia di napoli in confronto sembra la terra promessa.
 
Top
occhiettispenti
view post Posted on 3/2/2009, 13:08




come si dice: "il pane a chi non c'ha i denti"...
 
Top
soffione
view post Posted on 3/2/2009, 14:06




esattamente.
 
Top
Marco Latour
view post Posted on 3/2/2009, 19:51




se volete un po dei nostri 3 milioni di euro di avanzo fate pure, tanto l'accademia di napoli manco li spende, a queto punto aiutiamo le altre accademia...o almeno spartiteli tra gli studenti ghgh.
 
Top
vito58
view post Posted on 12/7/2013, 16:13




Le accademie, essendo istituti di alta cultura di grado universitario, alla fine degli studi devono rilasciare, come le università, pergamene con su scritto laurea e non diploma. Solo così si eviteranno equivoci ed equipollenze da manicomio. Grazie, auguri e saluti a tutti.
 
Top
9 replies since 1/2/2009, 18:33   182 views
  Share