c'è del marcio in Accademia

« Older   Newer »
  Share  
piera14
view post Posted on 18/10/2014, 14:05 by: piera14




da breve tempo adopero il p.c. non ho dunque dimestichezza con l'attrezzo ma so riconoscere alcuni " tranelli " di percorso letterario...accademico... burocratico....
Ai tempi dei favolosi anni 70 ho frequentato la sezione decorativa e ho completato la sezione scenografica, con discreto successo .
Rammento ancora gli insegnamenti preziosi di R. de Simone che per l'occasione svolgeva un corso presso di noi che gemellavamo col conservatorio attiguo di musica . Rammento l'andirivieni di docenti più o meno qualificati che sostituivano il prof. Capogrossi che per motivi professionali era quasi sempre altrove . Rammento l'eleganza formale di alcuni dei nostri docenti in carica e
la sottomissione di alcuni miei compagni di corso speranzosi...a volte a torto o a ragione.......d'una preferenziale corsia all'accesso lavorativo all'accademia, riservata a quegli allievi che avessero con pazienza e costanza soddisfatto le esigenze dei docenti, con sistemi particolarmente compiacenti .....
le preferenze di merito andavano a chi comprava le dispense consigliate...
si dimostrava d'accordo con le scelte operate
fomentava a proprio tornaconto, compagni e coinvolti alle proteste che
regolarmente rientravano una volta ottenuti i determinati privilegi .

L'accademia in totale mi ha aiutato a crescere ed a trovare compagni di percorso, a volte anche disinteressati !
Mi ha convinto che i meriti non sono sempre da fonte legittima .
Che i docenti non sono sempre riconosciuti per il loro reale valore .
Che gli allievi giocano sporco non più ne meno a volte dei loro maestri .
Che il merito non è sempre proveniente da trasparenti fonti.....
ma questa è vecchia storia !!
 
Top
8 replies since 18/6/2009, 15:31   450 views
  Share