Documento "Libro Bianco", La descrizione del documento

« Older   Newer »
  Share  
occhiettispenti
view post Posted on 27/1/2008, 23:38




" Libro Bianco





Il “Libro Bianco” è un progetto il cui fine è quello di trasformare la voce degli studenti in un documento ufficiale di denuncia, da presentare al Ministero e al consiglio accademico.
I “Fogli Bianchi”, distribuiti dai delegati di ogni corso, offriranno la possibilità ad ogni studente di partecipare alla creazione di una dettagliata mappa dei disagi, creati dagli inadeguati finanziamenti, dall’incompetenza amministrativa e dall’incerta applicazione della legge 508.
Le problematiche e le proposte raccolte saranno divise in tre argomentazioni:

1. Didattica
2. Struttura e Materiali
3. Segreteria e Orientamento

Sotto la voce “Didattica” si elenca in modo sintetico tutto il materiale raccolto relativo a: programmi, ritardi e assenze dei docenti, svolgimento programmi, esami (commissione d’esami), ore di lezione e di laboratorio, assenza dei curriculum vitae dei docenti, etc.

“Struttura e Materiali” argomenta delle carenze dei laboratori e della struttura nel suo complesso, ovvero: condizione dei servizi igienici, delle aule e dei laboratori, qualità e quantità dei materiali, messa a norma dei laboratori e della (scarsa) strumentazione, mancanza di posti a sedere, attrezzatura multimediale, assenza di aule studio, assistenza tecnica, etc.

“Segreteria e Orientamento” riguarda: l’incapacità di tali uffici di fornire un’adeguata assistenza, modulistica, ricevimento, carenza di personale e aggiornamento dello stesso, etc.


Tutte le segnalazioni vanno sottoscritte e consegnate ai delegati del corso di appartenenza."


Scarica il documento del "Libro bianco"

Scarica il "Foglio bianco"
 
Top
occhiettispenti
view post Posted on 29/1/2008, 14:05




Chi di voi ha compilato il foglio bianco?
 
Top
Furio5o
view post Posted on 29/1/2008, 21:00




io sono il referente in scenografia di girosi e papagni insieme ad una mia amica, abbiamo raccolto i vari fogli bianchi ieri ad una riunione con altri referenti (sempre troppo pochi se ne interessano però) è abbiamo scritto un unico documento dove abbiamo esposto problematiche, richieste e proposte, e stamane l'abbiamo letto insieme alla consulta in occasione della riunione con i docenti di scenografia.
 
Top
hdemianapoli
view post Posted on 29/1/2008, 21:34




se tu sei il referente di girosi vuol dire che non ha più la tata? image
 
Top
Furio5o
view post Posted on 29/1/2008, 21:41




la tata? che significa?
 
Top
hdemianapoli
view post Posted on 29/1/2008, 21:49




l'assistente-tata di girosi...
 
Top
Furio5o
view post Posted on 29/1/2008, 21:55




certo che c'è ancora, io sono il referente in quanto espongo le proposte o i problemi che noi studenti abbiamo nei confronti del prof. girosi. non che faccio le sue veci, ma le veci degli studenti.
 
Top
lilliluna
view post Posted on 30/1/2008, 17:12




I referenti... Quelli che stanno prendendo i "fogli bianchi", non c'entrano con gli assistenti!!
 
Top
k_seven
view post Posted on 1/2/2008, 23:16




Anch'io li ho compilati, ma devo ancora consegnarli...

Cmq, in effetti, sono ancora pochi quelli che sanno del foglio bianco...
 
Top
elettra1717
view post Posted on 4/11/2008, 00:26




riaccendo il post perchè oggi ,sempre all'assemblea-spirito guida, i ragazzi hanno detto che dobbiamo continuare con il progetto dell' libro bianco....io ero referente per Di Ronza...ora non so...penso se ne ridovrebbe discutere...

Dobbiamo continuare a raccogliere i fogli...ma ci autoreferenziamo?
 
Top
Furio5o
view post Posted on 4/11/2008, 00:47




ma la consulta non ha detto che dobbiamo continuare, ma che loro stanno continuando con questo lavoro che manderanno a chi di dovere, per quanto riguarda sopratutto il malfunzionamento della segreteria e della consulta. Non hanno accennato al fatto che noi referenti dobbiamo continuare a raccogliere informazioni.
 
Top
elettra1717
view post Posted on 4/11/2008, 00:51




Oddio io ho interpretato che bisogna continuare a compilarlo...perchè è saltato fuori durante la parte dell'assemblea in cui si parlava di tutti i problemi orario,piani di studio e bla bla bla....e Marco ha ricordato l'esistenza del libro....ora non ha accennato ai referenti però io credo volesse dire che ognuno nel suo piccolo dovesse continuare...fintanto non si invii....poi non so....
 
Top
Furio5o
view post Posted on 4/11/2008, 01:17




Veramente a me sembrava che volessero soltanto specificare che il lavoro fatto da noi referenti l'anno scorso non sia stato fatto inutilmente e che comunque sta andando avanti, comunque chiedermo meglio.
 
Top
k_seven
view post Posted on 5/11/2008, 22:05




Sì, anch'io avevo capito che Marco ha accennato al Libro Bianco per dire che sarebbe stato mandato alla Procura della Repubblica... Non ha parlato di continuare, anche se a me piacerebbe... :shifty:

CITAZIONE (Marco Latour @ 4/11/2008, 00:47)
per quanto riguarda sopratutto il malfunzionamento della segreteria e della consulta.

Non credo che la consulta faccia auto critica, cmq... :lol:
 
Top
13 replies since 27/1/2008, 23:38   192 views
  Share