Corso fotografia cinema e televisione, tutte le info possibili che potete darmi

« Older   Newer »
  Share  
mistmaymarchpeppe2
view post Posted on 12/1/2011, 13:25




Salve volevo informazioni sul nuovo corso di fotografia cinema e televisione da parte di chi lo sta frequentando quest'anno
hogià mandato una mail alla segreteria...ma la risposta non mi ha soddisfatto...quindi vi ripropongo la mia email...e sotto aggiungo delle domanda solo per voi:


Salve scrivo dalla Sardegna e sono rimasto molto incuriosito dal corso
> "fotografia cinema e televisione"....è già attivo??? per chi vorrebbe
> in futuro dedicarsi alla regia e alla scrittura di sceneggiature è un
> corso più indicato di quello in "nuove tecnologie dell'arte" che trovo
> pure nell'accademia di sassari? vorrei ricevere maggiori informazioni
> in merito (perchè nel sito non sono riuscito a trovarle) anche riguardo
> le modalità di ammissione (ovviamente per il prossimo anno, dato che
> questo purtroppo è saltato) e gli sbocchi lavorativi.


allora ecco altre domande:
1)come sono i docenti? i Corsi sono pesanti? il carico di studio è nella norma? servono conoscenze proprie per iniziare o si comincia da zero? il tutto ti ruba tutta la giornata o ti lascia il tempo di organizzarsi in altre attività come lo studio di musica ecc?
2)Mi dite più o meno come è organizzato l'orario (quanti giorni a settimana...mattina pomeriggio ecc...)?
3)secondo voi ci sono sbocchi reali? (il mio sogno è realizzare delle idee che ho in testa...ma forse resteranno solo sogni...di certo non posso campare di arte...però posso usare le tecniche acquisite pure per altri lavori)
4)quanti posti sono? il test d'ammissione com'è? si presenta molta gente? alla fine è solo una formalità? come posso prepararmi e che libri devo prendere (considerato che non ho mai studiato arte e che sto partendo da zero in questo campo in pratica)?...sapete dovendomi trasferire nel caso vorrei essere abbastanza sicuro di passare
5)le materie le ho lette in un altro topic (nel sito ufficiale non c'è niente)...molto interessante...ma si tratta di un piano di studi più improntato sul pratico o sul teorico? come avvengono gli esami?

per me è una scelta molto importante...per anni ho represso la mia vena artistica considerandoli solo sogni...ora dovrei lasciare biotecnologie al secondo anno con una buona media e trasferirmi a Napoli...quel mondo è il mio sogno...ma non sono sicuro che potrò realizzare questi miei sogni pure frequentando questa accademia e sopratutto non sono neacnhe sicuro di poterci campare...quindi sono molto indeciso sulla scelta

vi ringrazio molto...la vostra esperienza per me è molto importante....grazie
 
Top
SiL
view post Posted on 25/1/2011, 18:15




Diciamo che la differenza sostanziale tra questo triennio e quello di nuove tecnologie dell'arte sta nel fatto che noi studiamo cinematografia e annessi, loro no.
Proprio in questi giorni Valentina Caniglia ha tenuto un workshop per noi allievi parlandoci del suo lavoro come direttore della fotografia per il cinema, con lei abbiamo realizzato una sorta di set per la ripresa di alcune scene ricoprendo diversi ruoli tra attori, regista, operatore alla macchina da presa, addetti alle luci e via dicendo. Tutto ciò per dire che se è questo ciò che ti interessa studiare, allora sicuramente questo corso è il più appropriato.

Che altro dire, per il momento gli orari sono tutto sommato decenti, personalmente riesco quasi sempre ad avere il pomeriggio libero pur non abitando in zona e dovendo farmi circa un'oretta di viaggio con i mezzi pubblici sia all'andata che al ritorno D:
Docenti, corsi e carico di studio sono nella norma, la "pesantezza" dipende tutta dallo spirito col quale prendi la cosa perché, qui come altrove, o sei predisposto e hai passione oppure meglio andare a cogliere i limoni.
I libri sono un discorso a parte che varia da professore a professore, c'è chi ti dice esattamente a quali testi farà riferimento in sede d'esame, chi ti dà le dispense e chi invece non ti dà un cazzo :D aspettandosi che tu prenda appunti durante le sue lezioni.

Al test d'ammissione hanno preso sessanta persone su cento o poco più, è chiaro che si tratti di una formalità, ma se hai un minimo di conoscenza di base di quello che ti appresti a fare parti sicuramente avvantaggiato, anche perché, nonostante ci siano ancora oscuri i criteri in base ai quali hanno scelto chi ammettere e chi no, ti trovi comunque a dover passare per un colloquio attitudinale e un certo tot di domande a risposta multipla sulla storia della fotografia e del cinema.

Per quanto riguarda l'ultimo punto posso dirti che tutti abbiamo un sogno (in campo artistico o in qualsiasi altro campo), ma nessuno ha la palla di vetro per sapere se dopo gli studi riuscirà effettivamente a realizzarlo oppure finirà a dormire sotto i ponti. Chi lascia perdere perché non sa come andrà a finire non credo otterrà mai qualcosa nella vita. Se tu sei sufficientemente motivato puoi inziare a gettare le basi :)
 
Top
mistmaymarchpeppe2
view post Posted on 25/1/2011, 18:54




Grazie mille!
Io sono ancora molto indeciso....biotecnologie non mi pic tanto qundi penso di lasciare anche se perdo anni....ora sono indeciso se fare informatica (altra mia passione) o seguire questo sogno...
Se altri vogliono raccontare la loro esperienza è cosa gradita...sopratutto per gli sbocchi lavorativi (che sicuramente ci sono...ma non credo con molta facilità.....magari anche il parere di qualcuino già laureato in nuove tecnologie dell'arte)

certo se avessi fatto l'artistico sarei avvantaggiato

comunque c'è qualche testo per avere quelle consocenze base per il test?
 
Top
IvanoTheFly
view post Posted on 27/1/2011, 23:56




Salve, sapete se per iscriversi al corso è necessario aver frequentato il triennio di studi dell'accademia, o se l'iscrizione è libera?
 
Top
Scorpio90
view post Posted on 13/2/2011, 22:14




Guarda aver fatto l'artistico non è poi tanto un vantaggio :x alla fine devi comunque studiarti un po' di cose prima, io ho sostenuto gli esami di ammissione proprio per fct e non sono passata purtroppo, ma ritenterò l'anno prossimo y_y non ti scoraggiare sentendo ciò, perchè comunque c'erano diverse persone provenienti come me da altri licei che non sono state ammesse come c'erano persone dei licei artistici che non sono passate lo stesso. cosa voglio dire? che non si sa come cavolo hanno selezionato gli ammessi, ecco cosa voglio dire xD insomma, ti dirò solo che i test sono stati fatti in comitiva D: si saranno basati molto di più sul 'colloquio'
Se vuoi puoi leggere questa discussione travagliata prima dei nostri test, magari trovi info che ti possono essere utili

@IvanoTheFly: fotografia cinema e televisione è un triennio, se ti riferisci invece al bienno dipende, dai uno sguardo qui
 
Top
Arale90
view post Posted on 4/5/2011, 15:53




Vabbuò grazie!!!
Finalmente so che esiste qualcuno con i miei stessi dubbi!!!
Ho letto che qualcuno di voi ha già provato ad entrare...mi sapete dire in che cosa consiste la prova?a me dissero che erano tre, è vero?
 
Top
Scorpio90
view post Posted on 4/5/2011, 17:21




Il test di ammissione di fct è stato di due prove: un quiz (40 minuti) a risposta multipla di 30 domande (10 di storia e tecnica del cinema - 10 di fotografia - 10 di tv e video); ed un colloquio attitudinale -> http://files.splinder.com/25e9d425d515202e...d32dae2650a.pdf
 
Top
Arianna Ambruosi
view post Posted on 16/2/2014, 12:08




salve, frequente l'ultimo anno di ragioneria a sarno ma sono stata incuriosita dal corso di fotografia, cinema e televisione e volevo porvi alcune domande:
quanti posti ci sono per questo corso?
bisogna aver frequentato una scuola specifica per poter accedere al corso(liceo artistico?) e su che cosa devo prepararmi se voglio fare l'esame di ammissione?
i libri costano molto? bisogna avere già comprare una macchina fotografica?
si tratta di una triennale?
fatemi sapere per favore!! grazie mille
 
Top
enzooo1
view post Posted on 13/9/2016, 17:41




ciao a tutti, io mi sono iscritto quest'anno all'accademia, potete dirmi su cosa vertono i corsi?
 
Top
8 replies since 12/1/2011, 13:25   4181 views
  Share