Test Graphic Design - Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
maddalons
view post Posted on 14/10/2011, 15:07




Quest'anno ho fatto il test d'ingresso per il corso di Graphic Design.

Prima di fare il test ho provato a documentarmi, a chiedere informazioni, per scoprire cosa studiare. Purtroppo non si trova niente.
Così, avendo tempo per poterlo fare a lavoro, ho deciso di scrivere io qualcosa che potesse aiutare chi l'anno prossimo e i successivi ci proverà.

1. Non chiedete informazioni alla segreteria. Perderete solamente il vostro tempo.
2. Non lasciatevi intimorire dal prof. Bergamene. Cercherà in ogni modo di farvi una merda. Lo fa con tutti, quindi non contano un cazzo i suoi insulti.

Allora. Per il test di cultura generale/domande specifiche potete o studiare dal libro "L'abecedario del grafico", altrimenti cercate su Internet qualche informazione generica, perché sinceramente è difficile che riuscirete a studiare un libro intero di 500 pagine e ricordarvi tutto. Le domande che escono sono semplici, a volte anche d'intuito. Le domande di cultura generale sono del tipo "Con che nazioni confina la Danimarca?", "Chi è stato il primo presidente della Repubblica italiana?" e cose così, quindi o le sapete o non le sapete, è inutile che andate a cercare qualcosa da qualche parte.
Per il test di progettazione cercate informazioni sulla progettazione di una locandina, di un manifesto e cose così. Scaricatevi alcuni font, così da poterli riprodurre fedelmente a mano. Importante oltre al disegno è anche la spiegazione, infatti dovrete scrivere due righe dove spiegate la vostra idea, dovete dire i font usati, lo stile usato e quante più informazioni riuscite a dare. Non vi diranno cosa dovete portare, eccetto 2 fogli 50x70. Vi consiglio di portare almeno 2 matita di diversa durezza, pastelli, squadrette, compasso, gomme, una penna china e poi tutto quello che può esservi utile per disegnare.
Ultimo test è il colloquio. A volte fanno domande inerenti alla prima prova, oppure chiedono tipo chi è Albe Steiner, chi è Modigliani. Vi chiederanno da che scuola venite e alla fine vi faranno la solita domanda "Cos è per te il graphic design?".

Direi che questo è tutto ciò che bisogna sapere. Nel caso in cui qualcuno volesse aggiungere altro lo faccia liberamente! mollie59
 
Top
ArtistaEle
view post Posted on 18/10/2011, 18:48




Ciao, premetto che non ho fatto il test ma aspirerei a farlo l'anno prossimo, volevo sapere più o meno se per te è stato difficile, dove ti sei informato su che cosa si doveva studiare? che cosa di preciso hai disegnato?
 
Top
maddalons
view post Posted on 19/10/2011, 08:47




Allora...
Non è affatto difficile, come ogni test ti diranno che impossibile copiare, che alla prima cosa strana che vedono ti mandano fuori e tutte queste cose qui. Non è vero, se qualcosa non sai chiedi a chi ti sta vicino o portati qualche documentazione, in un modo o nell'altro riesci a scoprire qualcosa.
Per lo studio dipende, puoi informarti generalmente su Wikipedia (io ho cercato le definizioni di Grafica, Graphic Design, Editoria, Storia della pubblicità, Arte e cose di questo genere). Altrimenti o ti sciroppi tutto il libro "L'Abecedario del grafico" o cerchi qualche manuale di grafica pubblicitaria, ma è tanta roba da studiare.

Il tema della prova grafica era la pubblicizzazione della nuova zona a traffico limitato di Napoli e tu dovevi illustrarla con un'idea che attirasse il passante, spiegando poi sulla seconda metà del foglio i font usati, le tecniche usate, la tua idea e tutto ciò che riesci a spiegare.

La mia idea per esempio è stata questa:

312508_1867065976313_1830987481_1307466_799326754_n
 
Top
ArtistaEle
view post Posted on 19/10/2011, 17:12




Ok. Grazie per avermi risposto. Ma hai un limite di tempo per ogni prova? Cmq bel lavoro, ma tu hai fatto già qualche corso di disegno o te la cavavi a disegnare da solo?
Anche la scritta è fatta a mano?
Una curiosità quindi tu sei stato ammesso? ;)
 
Top
maddalons
view post Posted on 20/10/2011, 11:36




no, alla fine non sono stato ammesso, ma facendo le prove ci siamo accorti che chi non viene da un istituto professionale o da un artistico ha la strada tutta in salita.
Tipo al colloquio chiedevano "Che scuola hai fatto?", se dicevi scientifico per esempio ti chiedevano una domanda tipo "Cos è il Graphic Design?", tu rispondevi e te ne mandavano.
Se invece arrivavi da una scuola attinente al corso allora approfondivano.
Purtroppo è stato il primo anno che il test l'hanno dovuto fare pure quelli dell'artistico e delle scuole professionali, quindi diciamo hanno avuto una corsia preferenziale.

Il test a risposta multipla dura 40'
Quello della prova grafica 8h
Il colloquio dai 2 ai 10 minuti (a seconda della scuola come detto prima)

Ah, sì tuttodeve essere fatto a mano!
 
Top
ArtistaEle
view post Posted on 20/10/2011, 16:22




Ah capito... Perchè prima se facevi un qualsiasi istituto professionale non facevano fare il test?
 
Top
ZulloAlessandra
view post Posted on 6/7/2012, 17:29




Bhe da queste letture mi scoraggio molto..ma ci provo..grazie mille comunque ogni informazione è di grande aiuto...
 
Top
gloria-
view post Posted on 26/7/2012, 15:19




Wow, finalmente riesco a leggere qualcosa che mi interessa !! Fin'ora non avevo trovato niente che mi potesse aiutare.. beh, si, effettivamente è tutto molto scoraggiante O.o non so da dove iniziare !!
 
Top
AC Bartow
icon14  view post Posted on 6/8/2014, 20:26




ciao so che questo post è vecchio ma c provo lo stesso nella speranza di una risposta XD
volevo qualke informazione in pou sulla cultura generale e sulla prova di proggettazione della locandina...
grazie in anticipo ! :P
 
Top
VivviCacciatore
view post Posted on 19/8/2014, 20:07




Ciao! Leggendo i commenti qui hai risposto a molte delle mie domande! Tra 1 mese dovrò fare il test per Design Grafico dell'Accademia delle Belle Arti di Palermo, e non so davvero da dove cominciare! Anzi, inizierò col cercare le cose attinenti su Wikipedia, qualche significato insomma... dopodichè cercherò qualche sito di cultura generale, anche se da quanto ho capito troverò ben poco. La cosa che mi preoccupa maggiormente è la prova grafica, o meglio, non per quello che chiederanno di fare perchè essendo una diplomata dell'artistico la fantasia da attuare non mi spaventa, mi spaventa piuttosto COSA devo fare, ovvero: il disegno, la spiegazione, e come procedere... il problema non è crearli, ma impostarli!!! Sono disperata, non so davvero cosa fare!!!
 
Top
blor
view post Posted on 25/8/2014, 09:02




Scusate..ma nel bando non c'è scritto che si dovrà sostenere una seconda prova :huh: o si?

HELP.
 
Top
AC Bartow
view post Posted on 25/8/2014, 18:37




piu che altro vorrei sapere come prepararsi !! cosa devo studiare di specifico ( anche perche ho comprato il libro "abecedario del grafico ) ..
la prova di proggettazione come si svolgerà ..

HELP ME !!!! gif
 
Top
aspiranti grafici.
view post Posted on 12/4/2016, 12:14




siamo fottuti.
 
Top
Maria Casella
view post Posted on 23/5/2016, 18:42




Ciao, considerando la data di questo post e dei commenti, sono passati circa due anni. E cercando è l'unico forum che ho trovato che parla di ciò che stavo cercando. Qualcuno sa dirmi se è cambiato qualcosa?? Spero in una vostra risposta. Grazie mille ^_^
 
Top
13 replies since 14/10/2011, 15:07   12418 views
  Share