Test di ammissione

« Older   Newer »
  Share  
francesca.00
view post Posted on 3/1/2018, 00:07




Salve a tutti, frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e vorrei avere delle informazioni sui test di ammissione alle facoltà di restauro e fotografia, cinema e televisione.
Vi prego, aiutatemi!
 
Top
Sabrina Iannazzi
view post Posted on 12/1/2018, 18:30




Sono nella tua stessa situazione. :(
Ho trovato delle discussioni riguardo il test d'ingresso di fotografia, cinema e televisione, ma sono di un po' di anni fa. Vorrei delle info un po' più recenti hahaha, ma a quanto pare su questo forum non si fa viva tanta gente.
 
Top
Nicoletta12
view post Posted on 8/2/2018, 17:38




Ragazze voi avete risolto? perché sto cercando informazioni anche io sul test di fotografia, cinema e televisione ma non trovo né i titoli dei libri consigliati da studiare né altro!! :cry:
 
Top
Sabrina Iannazzi
view post Posted on 9/2/2018, 13:07




Purtroppo non ho ancora informazioni sulle domande dei test degli anni precedenti... Probabilmente saranno domande tecniche :/
Girando sul forum, qualche mesa fa, avevo trovato alcuni libri di testo indicati per i test di ammissione. Questa sera vedo di ritrovare la discussione e postare il link qui. 🤞
 
Top
Nicoletta12
view post Posted on 9/2/2018, 16:35




Sii, mi salveresti!!! clapping
 
Top
Sabrina Iannazzi
view post Posted on 9/2/2018, 19:24




Allora eccomi... Ho ritrovato una vecchia discussione di 5 anni fa e i testi consigliati per fare il test erano questi:
- FOTOGRAFIA
Walter Guadagnino, Una Storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Zanichelli 2010
Zannier Italo, Storia e tecnica della fotografia, Hoepli 2009
Jean-Alphonse Keim, Breve storia della fotografia, Einaudi 2001
Italo Zannier, Storia e tecnica della fotografia, La Terza 2004
Italo Zannier, L’occhio della fotografia. Protagonisti, tecniche e stili della “invenzione meravigliosa, La Nuova Italia Scientifica, 2010


- CINEMA
Gian Piero Brunetta (a cura di) Storia del cinema mondiale. Torino, Einaudi, 1999.
Gianni Dondolino. Storia del cinema. 2° edizione. Torino, Utet, 2006.
Sul web si può trovare un organizzato percorso tra le storie del cinema di vari paesi con le relative
invenzioni tecniche e stilistiche e con una ragionata schedatura di autori e film.
Il sito migliore per una consultazione articolata è il seguente
www[.]cinemadelsilenzio[.]it
Semplici manuali di tecnica cinematografica:
Paolo Uccello, Cinema-Tecnica e linguaggio San Paolo Edizioni, 1990
Tritapepe Rodolfo, Linguaggio e tecnica cinematografica, San Paolo Edizione, 1989


Per quanto riguarda la televisione, non ho trovato niente. Credo ci tocchera informarci su internet o in biblioteca :/
Ad ogni modo, leggendo riguardo i test degli anni precedenti, quello che ti posso dire è che è tutto molto incentrato sulla tecnica e sulla storia, sia in fotografia che nel cinema.😩

L'ideale sarebbe contattare qualcuno che frenquenta o ha frequentato il corso di fotografia, cinema e televisione... Ma 1. Non sono di Napoli, 2. Non so davvero da dove iniziare a cercare questo "qualcuno" hahaha
 
Top
Nicoletta Guadagni
view post Posted on 10/2/2018, 10:28




Sei stata gentilissima :D
per cercare qualcuno, dato che qui non risponde mai nessuno, potremmo vedere su qualche gruppo Facebook.
Io ho bisogno anche di altre informazioni perché devo cambiare proprio università :(
 
Top
Sabrina Iannazzi
view post Posted on 11/7/2018, 10:41




Salve!
Qualcuno nel giro di questi mesi ha scoperto qualcosa di nuovo? 😂
Ora che è finita scuola e che mi sono finalmente diplomata, sono più in crisi di prima
 
Top
Giovanni98Anatolij
view post Posted on 16/7/2018, 02:03




Salve a tutti!
Mi sembra quasi irreale che ci siano persone che, come me, stanno tentando di capirci qualcosa su questo test! Io verso maggio sono stato in segreteria all’Accademia perché non riuscivo a trovare nessuna informazione. In ogni caso, la signora della segreteria con tutta la sua gentilezza mi ha semplicemente detto “Non sai cercare bene sul sito” e neanche mi ha spiegato in che sezione trovare le varie informazioni, dato che mi avevano detto che erano disponibili anche simulazioni del test dalle prove passate... alla fine i libri che ho trovato io sono gli stessi che avete citato sopra... per televisione ne ho trovato giusto uno ALDO GRASSO - STORIE E CULTURE DELLA TELEVISIONE ITALIANA, nel caso vi interessi? Ma qualcuno ha informazioni più precise???
 
Top
Sabrina Iannazzi
view post Posted on 16/7/2018, 02:32




Hey!
Ti dirò, io ho esaminato attentamente quel maledetto sito ma di info sui test o simulazioni non ho trovato un bel nulla.
Oggi ho avuto l'occasione di fare una chiacchierata con uno studente del primo anno dell'Accademia e mi ha detto che lui è riuscito ad entrare senza studiare, facendomi intendere che i testi consigliati servono a ben poco anche perché le domande sono le più svariate (alcune sono a crocette, altre no).
Per quanto riguarda televisione, mi ha detto che non viene studiata e che viene solo citata in rari casi nei libri di cinema.
Bene ma non benissimo direi. 😂
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 12:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Salve a tutti, cerco informazioni riguardo il test di ammissione al corso cinema e audiovisivo, per capire quando si tengono e cosa devo studiare. Qualcuno sa indirizzarmi?
 
Top
10 replies since 3/1/2018, 00:07   449 views
  Share